Siamo noi stessi i limiti per i nostri sogni, al pari di quanto siamo noi stessi i geni che li potranno esaudire.

Roberta la Viola

Vuoi iniziare un percorso di miglioramento?

I contatti per prenotare o chiedere informazioni sono 377.53.63.173 o effettocoaching@gmail.com
La prima sessione è GRATUITA.

lunedì 22 ottobre 2012

Cos'è il coaching?

Proviamo a definire questa attività che tanto segna il "cruccio", sui visi di chi ascolta, e un pò di frustrazione, in chi spesso la nomina con il timore dell'incomprensione.

Spesso, nell'incontro con una nuova persona, arriviamo alla domanda: "che lavoro fai?", come se questo fosse l'unico aspetto degno di nota nella vita di ognuno (ma questo potremo affrontarlo in un altro post).

Quando la risposta contiene il termine "coach", o "coaching", ecco aprirsi una valanga di nuvolette piene di punti interrogativi, come se la scena appartenesse improvvisamente ad una pagina di fumetto.

Così, ecco di seguito, una serie di spiegazioni e metafore che possano semplificare il concetto.
La cosa più divertente è che, in realtà, a voler andare in fondo, il concetto è già semplice.

Partiamo allora dalla traduzione letterale del termine: Coach, dall'inglese carrozza.

Eh già, chissa quante volte ci è capitato di leggerlo sui vecchi vagoni delle ferrovie italiane, la traduzione è di fatti "carrozza", nella sua accezione nuda e cruda.
Ed ecco allora, che la cosa potrebbe confondere ancora, ma noooo!

Il coach è proprio la "carrozza" che ti trasporta da un posto ad un altro.

Si tratta di quel viaggio che da solo non faresti, perchè qualcosa ti dice che non "potrai" farcela; ma in realtà hai tutte le caratteristiche per farlo, hai solo bisogno che una carrozza ti conduca.

Il coach, metaforicamente, è questo!


Quella carrozza che ti conduce, in un viaggio meraviglioso, attraverso la ri-scoperta di te stesso, delle tue potenzialità inespresse.
Con l'aiuto del coach ti puoi liberare delle convinzioni limitanti, proprio quelle che non ti hanno permesso ti intraprendere il viaggio ogni volta che lo hai sognato, ogni volta che solo assaporandolo hai sentito i brividi e hai sorriso alla sola immagine della sua realizzazione.

Ri-scoperta di se stessi qui vuol dire riprendere in mano la situazione della propria vita, sapere ed essere certi che il "telecomando" è nelle nostre mani, basterà capire come funziona e poi iniziare ad utilizzarlo.

Allora, ritornando alla nostra domanda, cos'è il coaching?
Bene, si tratta di un percorso di cambiamento personale che trova le sue radici nelle potenzialità inespresse, quelle che teniamo talmente nascoste che alla fine dimentichiamo di averle, ed allora ecco che iniziare un percorso di coaching significa realizzare ciò che normalmente ci limitiamo a sognare, sperare o semplicemente immaginare.

Ma qualcuno ha detto che se una cosa la immaginiamo, se riusciamo ad immaginarla, allora potremo anche realizzarla.

Forse non basterà la traduzione del termine inglese a farci comprendere a pieno cos'è il coaching, ma certamente può essere un buon inizio.

Nei prossimi post proverò a descrivere meglio il "cosa" attraverso il "come", farò esempi che possano aiutarci a comprendere meglio perchè e quando può essere utile avvalersi dell'aiuto di un coach ed intraprendere quindi un percorso di coaching.

Nessun commento:

Posta un commento

puoi contattarmi per prenotare la tua prima sessione gratuita.