Siamo noi stessi i limiti per i nostri sogni, al pari di quanto siamo noi stessi i geni che li potranno esaudire.

Roberta la Viola

Vuoi iniziare un percorso di miglioramento?

I contatti per prenotare o chiedere informazioni sono 377.53.63.173 o effettocoaching@gmail.com
La prima sessione è GRATUITA.

venerdì 16 novembre 2012

Aiuto, aiuto, aiuto

La domanda di oggi è: "quanto siamo disposti a chiedere aiuto?"

Sembra che farlo sia disdicevole, ma per chi?

Spesso ci arrovelliamo il cervello e l'animo in cerca di possibili soluzioni, e molto spesso ne troviamo di interessanti, altre volte ancora siamo invece lì che continuiamo a girare intorno al problema.

Lodevole atteggiamento, quello di ricercare le soluzioni da se stessi, ma quale è il limite?
Quello che ci dice "ora basta!", "ora è il momento di rivolgermi a qualcuno che possa farmi vedere ciò che non sto vedendo?"

Non è detto che io abbia bisogno di un professionista, semplicemente un amico o qualcuno che possa dirmi ciò che io non mi sono detto ancora.

Un'esperienza vissuta spesso, è quella di sapere cosa devono fare gli altri e, molto spesso, quando noi ci troviamo in quella stessa situazione, non sappiamo dare quella stessa risposta pronta che abbiamo servito in precedenza al nostro amico.

Perchè succede questo?

Molto semplicemente siamo pronti quando la cosa non ci riguarda perchè il nostro sguardo sulla cosa è distaccato o semplicemente abbiamo una prospettiva che l'altro, invischiato come è, non ha.

Un esercizio molto utile, a tal proposito, è proprio quello di "sedersi sul divano" e come se stessimo guardando un film in tv, provare ad immaginare che siamo proprio noi i protagonisti della scena, quella scena a cui non abbiamo trovato ancora il bel finale.

E se neanche così riuscissimo a vedere la scena risolutiva del film?

Forse è il caso di iniziare a chiedere aiuto...del resto chi lo ha detto che non possa essere altrettanto divertente vedere il film in compagnia?!?


Nessun commento:

Posta un commento

puoi contattarmi per prenotare la tua prima sessione gratuita.