Siamo noi stessi i limiti per i nostri sogni, al pari di quanto siamo noi stessi i geni che li potranno esaudire.

Roberta la Viola

Vuoi iniziare un percorso di miglioramento?

I contatti per prenotare o chiedere informazioni sono 377.53.63.173 o effettocoaching@gmail.com
La prima sessione è GRATUITA.

mercoledì 7 agosto 2013

ParolaNuda



E' da tempo che penso di inserire, accanto alla sezione "In prestito da ...", una parte dedicata all'approfondimento di termini che spesso utilizziamo e, proprio la frequenza con cui lo facciamo, in qualche modo, ci lascia sfuggire il significato originario del termine stesso.
Vorrei quindi inaugurare questo nuovo spazio virtuale, nel quale semplicemente riporterò le definizioni di termini meritevoli, secondo me, di riflessione e approfondimento, o anche solo di una semplice rilettura.
Definizioni a volte prese da più fonti e ritagliate qua e là, diciamo una sorta di selezione personale che possa aiutare a "spogliare" la parola e renderla "nuda" nel suo splendore, per arrivare in fondo al suo significato originario.
 In un'epoca in cui lo spogliarello dei corpi è diventato banalità, decido di spogliare le parole per il desiderio e l'esigenza di riflessioni più profonde e parole meno abusate.
Decido di spogliare le parole perché credo che la loro conoscenza profonda possa aiutare la comunicazione interpersonale, spesso le discussioni tra le persone nascono da malintesi e troppo spesso questi malintesi riguardano anche le parole utilizzate che compongono i messaggi inviati all'altro.

Arrivo al dunque ed inauguro, dando il nome a questo nuovo spazio:  "ParolaNuda".

Aggiungo infine che, così come per lo spazio virtuale "In prestito da ...", mi piacerebbe ricevere il contributo di chi legge, affinché le riflessioni possano nascere da più menti e non solo dalla  mia, pertanto inauguro questo spazio con la speranza che possiate inviare anche voi le vostre "ParoleNude".

Ed ecco a voi la prima "ParolaNuda", il primo spogliarello:

Empatia
Capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro. Con questo termine si suole rendere in italiano quello tedesco di Einfühlung.
Empatia significa sentire dentro, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale.
Si tratta di un forte legame interpersonale e di un potente mezzo di cambiamento.
Il concetto può prestarsi al facile riduttivismo mettersi nei panni dell’altro, mentre invece significa andare non solo verso l’altro, ma anche portare questi nel proprio mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

puoi contattarmi per prenotare la tua prima sessione gratuita.